ZORDAN è un punto di riferimento per i brand del lusso nella progettazione e realizzazione di spazi retail attraenti per i clienti e sostenibili per l’uomo e l’ambiente.

Il nostro obiettivo è diventare un’azienda completamente carbon neutral entro il 2030.

PAGINA A BASSO
IMPATTO AMBIENTALE. *

Il trasferimento di dati su Internet richiede energia elettrica, che crea emissioni di carbonio, influendo sul cambiamento climatico. Attualmente stiamo lavorando ad un sito web a basso impatto per ridurre anche qui la nostra footprint. Questa pagina di destinazione temporanea è stata progettata per ridurre al minimo il consumo di energia e le emissioni di CO2 derivanti dalla navigazione.


immagine

clicca sull’immagine
per caricare la versione a colori
(0,56 kg di CO2e risparmiata ogni 10.000 visitatori)

ZORDAN vuole contribuire a conservare un mondo bello e nel quale le prossime generazioni possano allenare le proprie competenze. Per questo abbiamo fatto della sostenibilità il nostro più importante valore.

Sustainability 3D chart
Plastico LCA
(Life Cycle Assessment)

L'installazione che potete esplorare presso il MUSE - Museo della Scienza di Trento (Nuova Galleria della Sostenibilità) visualizza come, in ogni fase del processo di realizzazione dei progetti luxury retail, Zordan applichi un'estrema attenzione ad ogni dettaglio, nell'ottica di valutarne la sostenibilità e di mettere in atto le azioni necessarie per raggiungere l'impatto ZERO.

Carbon footprint
EARTH INSIDE
marchio di sostenibilità dei prodotti Zordan

I processi di realizzazione dell'arredamento da noi prodotto per questa esposizione, sono stati mappati con il nostro sistema di certificazione.

Abbiamo quantificato la Carbon Footprint totale (materie prime, ciclo di produzione, utilizzo del prodotto e fine vita): il valore che vedi stampato è la quantità di CO2 equivalente prodotta e compensata per raggiungere l'impatto ZERO.

Sai quantificare l’impatto ambientale della tua attività, della tua azienda, dei tuoi prodotti, della tua rete retail?

Se non conosci la risposta, fatti aiutare: la mappatura CFP (Carbon FootPrint) è un servizio che ZORDAN offre ai propri clienti.

Carbon footprint
CARBON FOOTPRINT (CFP)
(parametro che stima le emissioni di CO2e causate da un prodotto o da una organizzazione)

Ci sono due modi per correggere la tua impronta ambientale: il più facile, compensando. Il più vero: incoraggiando il cambiamento.

Con Zordan puoi rendere più verde il tuo progetto.

contattaci

Certifichiamo la Carbon Footprint di un prodotto analizzandone l’intero ciclo di vita, dalla materia prima alla consegna al negozio del prodotto finito.

La Carbon Footprint contribuisce all’ottenimento dei crediti per le seguenti certificazioni (e ti supportiamo provvedendo la documentazione necessaria):

usgbc breeam iwbi

Perché
lo facciamo.

Ridurre il nostro impatto climatico rientra negli obiettivi che abbiamo come B Corp.

Certified B

Zordan è una B Corp. Cos’è una B Corp?

Certifichiamo la Carbon Footprint di un prodotto analizzandone l’intero ciclo di vita, dalla materia prima alla consegna al negozio del prodotto finito. Zordan è una B Corp. Cos’è una B Corp? Nel 2016 siamo stati i primi nel nostro settore ad ottenere la certificazione B Corp con qualifica di Benefit Corporation. La prima è una certificazione assegnata dall’ente no profit B Lab (< 5% di ammissibilità), e indica le aziende con i più alti standard mondiali in termini di performance sociali, ambientali ed economiche: si tratta di una certificazione che impone l’obbligo legale di tenere conto di tutti i nostri stakeholder. “Benefit Corporation” qualifica il Gruppo Zordan come una società a scopo di lucro (quindi tassata come tale), ma caratterizzata da un più elevato livello di trasparenza, responsabilità e obiettivi.

Questo status giuridico è conferito alle società innovative a scopo di lucro, ed è attualmente presente in Italia, USA (34 stati) e Colombia. Oltre alla produzione di utili, la mission aziendale di ciascuna Benefit Corporation comporta anche il perseguimento e la creazione di valore per tutti gli stakeholder coinvolti, non solo per gli azionisti.

Zordan contribuisce al raggiungimento degli obiettivi globali dell’ONU.

Lo status B Corp (attraverso il protocollo BIA Benefit Impact Assessment) è stato indicato dall’ONU come benchmark per misurare la sostenibilità delle imprese sui 17 SDGs (Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030.

goals

Come
lo facciamo.

Partendo dal misurare: l’analisi LCA (Sustainability Life Cycle Assessment).

L’analisi LCA guida tutti i partecipanti coinvolti nel ciclo di vita di un oggetto nell’identificare opportunità per soluzioni circolari radicalmente migliori. LCA è un metodo di analisi basato su decenni di ricerca scientifica che consente di valutare il profilo di sostenibilità di un prodotto, attraverso la misurazione del suo impatto ambientale lungo tutto il suo ciclo di vita (dall’estrazione delle materie prime all’utilizzo e allo smantellamento e smaltimento dei prodotto) e nel rispetto di tutte le condizioni richieste.

cycle

Certifichiamo l’impronta di carbonio di un prodotto analizzando il suo intero ciclo di vita, dalla fase materia prima alla consegna al punto vendita.

Il Carbon Footprint Product (CFP) è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) calcolata sulla base della metodologia Life Cycle Assessment (LCA) in linea con la UNI EN ISO 14067:2018. Il calcolo include quindi sia le emissioni relative all’estrazione e lavorazione della materia prima, nonché quelli relativi alla produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento finale del prodotto. Introdurre gli standard CFP significa capire quali di queste fasi sono più critiche in termini di emissioni di GHG, rendendo così possibile il predisporre azioni efficaci per ridurle.

map

Due luoghi, due continenti.
La sostenibilità si moltiplica.

Grazie alla nostra presenza diretta in America ottimizziamo il trasporto di merci e persone, riducendo l’impatto ambientale. Le nostre organizzazioni sono unite dallo status B Corp e condividono la stessa missione: avere un impatto positivo sul mondo.

Zordan.

La sede di Valdagno, in Veneto, rappresenta il cuore del Gruppo Zordan. Lo staff interno è composto da circa 60 dipendenti interni coinvolti nei reparti gestionali e produttivi, oltre a circa 280 fornitori partner, che supportano l’azienda in alcune particolari aree di lavorazione del legno e dei metalli, e nella logistica. Attraverso un sistema di gestione interno di tutto il gruppo, esiste una complessa rete produttiva, che ci permette di rispondere a qualsiasi tipo di lavorazione richiesta, anche con tempi di consegna molto brevi.

Woodways.

Fondata nel 1994 a Grand Rapids, Michigan, Woodways rappresenta un polo negli USA in grado di servire l’intera area del Nord e Centro America e del Messico, grazie ad un completo reparto produttivo, oltre a tutte le attività di project management. L’azienda conta 25 collaboratori interni; il servizio clienti offre 5 diverse squadre di installatori qualificati: 4 per gli USA e 1 per il Canada.

Rendiamo sostenibile il tuo retail.
Contattaci.

documento sulla privacy