Perché
lo facciamo.
Ridurre il nostro impatto climatico rientra negli obiettivi che abbiamo come B Corp.
Zordan è una B Corp. Cos’è una B Corp?
Certifichiamo la Carbon Footprint di un prodotto analizzandone l’intero ciclo di vita, dalla materia prima alla consegna al negozio del prodotto finito.
Zordan è una B Corp. Cos’è una B Corp?
Nel 2016 siamo stati i primi nel nostro settore ad ottenere la certificazione B Corp con qualifica di Benefit Corporation.
La prima è una certificazione assegnata dall’ente no profit B Lab (< 5% di ammissibilità), e indica le aziende con i più alti standard mondiali in termini di performance sociali, ambientali ed economiche: si tratta di una certificazione che impone l’obbligo legale di tenere conto di tutti i nostri stakeholder. “Benefit Corporation” qualifica il Gruppo Zordan come una società a scopo di lucro (quindi tassata come tale), ma caratterizzata da un più elevato livello di trasparenza, responsabilità e obiettivi.
Questo status giuridico è conferito alle società innovative a scopo di lucro, ed è attualmente presente in Italia, USA (34 stati) e Colombia. Oltre alla produzione di utili, la mission aziendale
di ciascuna Benefit Corporation comporta anche il perseguimento e la creazione di valore per tutti gli stakeholder coinvolti, non solo per gli azionisti.
Zordan contribuisce al raggiungimento degli obiettivi globali dell’ONU.
Lo status B Corp (attraverso il protocollo BIA Benefit Impact Assessment) è stato indicato dall’ONU come benchmark per misurare la sostenibilità delle imprese sui 17 SDGs (Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030.