Logo Zordan

05.09.2022 - Il Business Game in chiave sostenibile: il sostegno di Zordan al progetto formativo di Centro Api Servizi

Una simulazione di gestione d’impresa con lo scopo di istruire giovani e aziende sulle attività di Corporate Social Responsibility (CSR) e, in particolare, sui goal per lo sviluppo sostenibile

05 settembre 2022Zordan, punto di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail attraenti e sostenibili, sostiene il progetto SDGs Business Game, in collaborazione con Centro Api Servizi Srl sb, per sensibilizzare le aziende e gli studenti sui temi della sostenibilità.

 

Variante del celebre CSR Business Game, si tratta di un prodotto formativo utile alla sperimentazione dei concetti della sostenibilità, tradotto in chiave divulgativa sotto forma di videogioco. L’obiettivo è trasferire ai partecipanti nozioni e applicazioni aderenti alla realtà, su ciò che la Corporate Social Responsibility (CSR) rappresenta e su cosa ci si può attendere da una sua adozione nella strategia aziendale. Il progetto in questione rappresenta un’innovazione nel panorama delle iniziative finalizzate a divulgare la cultura della CSR, e ha visto la luce grazie al contributo di Animaimpresa, associazione impegnata nella promozione e nella diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa e dello Sviluppo Sostenibile, e di The Business Game, realtà specializzata nella progettazione di strumenti game-based per la formazione universitaria e manageriale. 

 

L’idea del gioco consiste in una simulazione in cui gli utenti gestiscono un’impresa virtuale compiendo scelte nell'ambito della gestione ordinaria e straordinaria, coinvolgendo eventuali stakeholder. Ad ogni azione corrisponde un impatto sull’azienda e sugli stakeholder interessati e ad ogni periodo di gioco vengono determinati i risultati delle decisioni prese. Il format è basato sul celeberrimo strumento del “Business Game”, ma costruito sulle logiche degli SDGs (Sustainable Development Goals), allo scopo di far sperimentare e applicare i concetti della sostenibilità.

 

Attualmente, Zordan e Centro Api Servizi hanno lanciato una raccolta fondi (https://www.eppela.com/projects/8944) per finanziare lo sviluppo del progetto e puntano a coinvolgere altre aziende per le quali questo strumento rappresenterebbe una modalità efficace per la comunicazione dei temi di sostenibilità. Ancor più perché, per la prima volta, il videogame sarà messo a disposizione gratuitamente di quanti vorranno utilizzarlo, facilitando la divulgazione delle buone pratiche.

 

Le aziende che vorranno sostenere il progetto potranno prendere contatto con il Centro Api Servizi all’indirizzo: info@centroapiservizi.it

 

A proposito di Zordan

Zordan Srl SB è il punto di riferimento per i brand del lusso nella realizzazione di spazi retail attraenti per i clienti e sostenibili per l’ambiente e per l’uomo. Zordan nasce a Valdagno nel 1965 e deve il proprio successo all’adozione di un efficace modello di business fondato non solo sulla rigorosa applicazione delle proprie competenze tecniche ma anche sulla centralità dell’uomo nella vita aziendale, favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso l’educazione e la bellezza. Zordan è una delle aziende sostenitrici del movimento B Corp in Italia e la prima azienda a livello globale nel settore dello shopfitting ad ottenere la certificazione già nel 2016. Questo è il risultato tangibile di una nuova stagione dell’imprenditorialità caratterizzata dalla volontà di dare un senso più elevato all’attività di impresa.

Contatti stampa 

TEAM LEWIS

Michela Loviglio

Zordan1965@teamlewis.com

Tel: 02 3045 3394

Scarica il pdf
Newsletter
Seguici su
Zordan S.r.l. sb
via Attilio Zordan, 1 – 36078 Valdagno VI – Italy - Tel. +39 0445 430945
Cod.Fisc. / Reg. Imp. / P.IVA / Vat Code IT 02734390244
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. – REA 271022 Vicenza
finanziamento-por-fesr-regione-veneto2
cross