PAGINA A BASSO
IMPATTO AMBIENTALE. *

Il trasferimento di dati su Internet richiede energia elettrica, che crea emissioni di carbonio, influendo sul cambiamento climatico. Attualmente stiamo lavorando ad un sito web a basso impatto per ridurre anche qui la nostra footprint. Questa pagina di destinazione temporanea è stata progettata per ridurre al minimo il consumo di energia e le emissioni di CO2 derivanti dalla navigazione.

Accademia

3 giorni per conoscere il mondo dei Makers!

Un workshop per immergerti nella produzione di arredi e iniziare a costruire la tua carriera.

Lezioni pratiche e teoriche con designers, tecnici e maestri artigiani ti guideranno nello sperimentare il fare. Alla fine del corso, 4 giovani verrano scelti per iniziare il loro percorso professionale in Zordan.

Invia la tua candidatura

L’esperienza raccontata da chi ci è già riuscito.

1. L'Accademia Zordan 2021

Daniel Nardi e Gaia Fongaro, vincitori Accademia Zordan 2021

Video

2. Il trasferimento di esperienza

Fabio Menti, Responsabile della formazione Ufficio Tecnico

Video

3. I campi di applicazione

Filippo Gasparini, Coordinatore Reparto Produttivo

Video
Accademia

Tre giorni per imparare a costruire un elemento d’arredo.

Il programma dell’Accademia è costituito da una giornata di lezioni teoriche, con momenti di progettazione e verifica, e due giornate di lezioni pratiche, in affiancamento, con esecuzione e realizzazione operativa del progetto. I contenuti della giornata di lezioni teoriche saranno realizzati in partnership con gli architetti, i designer ed i makers di Izmade.

Izmade

Izmade e uno studio di progettazione di architettura e design che realizza arredi e allestimenti, promuovendo l’artigianato e la conoscenza della falegnameria con una forteattenzione alle problematiche della sostenibilita ambientale.

Se sei un giovane tra i 19 e i 26 anni a conclusione del tuo percorso scolastico (meglio se ad indirizzo professionale) invia la tua candidatura entro il 1 Agosto 2022.

Qui di seguito il calendario ed i principali argomenti che verranno affrontati.

Inizio corso:
mercoledì 14 Settembre 2022

Programma lezioni

14/09/2022

La sfida progettuale e come affrontarla nella teoria

  • Presentazione della sfida progettuale, best practice ed esempi realizzabili con tecnologie e tempi
  • Introduzione ai temi della sostenibilità aziendale, sociale e ambientale
  • Sessione progettuale con revisione degli elaborati
  • Definizione e presentazione di materiali e strumenti dei maker
15/09/2022

La sfida progettuale nella pratica

  • Presentazione dei materiali a disposizione del workshop
  • Revisione e organizzazione dei lavori
  • Avvio dei laboratori
16/09/2022

Giornata conclusiva

  • Continuazione dei laboratori
  • Conclusione e presentazione degli elaborati
  • Premiazione dei vincitori dell'Accademia Zordan

Saranno prese in considerazione le candidature di persone tra i 19 e i 26 anni giunte a conclusione del percorso scolastico (meglio se ad indirizzo professionale). Invia la tua candidatura entro il 1 Agosto 2022.

Invia la tua candidatura

Zordan
è una B Corp.

Ridurre il nostro impatto climatico rientra negli obiettivi che abbiamo come B Corp.

Certified B

Zordan è una B Corp. Cos’è una B Corp?

Nel 2016 siamo stati i primi nel nostro settore ad ottenere la certificazione B Corp con qualifica di Benefit Corporation.
La prima è una certificazione assegnata dall’ente no profit B Lab (<5% di ammissibilità), e indica le aziende con i più alti standard mondiali in termini di performance sociali, ambientali ed economiche: si tratta di una certificazione che impone l’obbligo legale di tenere conto di tutti i nostri stakeholder. “Benefit Corporation” qualifica il Gruppo Zordan come una società a scopo di lucro (quindi tassata come tale), ma caratterizzata da un più elevato livel lo di trasparenza, responsabilità e obiettivi.

Questo status giuridico è conferito alle società innovative a scopo di lucro, ed è attualmente presente in Italia, USA (34 stati) e Colombia. Oltre alla produzione di utili, la mission aziendale di ciascuna Benefit Corporation comporta anche il perseguimento e la creazione di valore per tutti gli stakeholder coinvolti, non solo per gli azionisti.

Zordan contribuisce al raggiungimento degli obiettivi globali dell’ONU.

Lo status B Corp (attraverso il protocollo BIA Benefit Impact Assessment) è stato indicato dall’ONU come benchmark per misurare la sostenibilità delle imprese sui 17 SDGs (Sustainable Development Goals) da raggiungere entro il 2030.

goals